0 risultati

La località col nome più lungo del mondo è una collina in Nuova Zelanda. Sono 85 caratteri!

Taumatawhakatangi­hangakoauauotamatea­turipukakapikimaunga­horonukupokaiwhen­uakitanatahu è il toponimo più lungo del mondo. Si tratta di una collina in Nuova Zelanda, vicino a Pōrangahau, nella Baia di Hawke il cui nome conta 85 caratteri. Ne scopriamo il significato insieme a Giovanni Storti del trio Aldo, Giovanni e Giacomo.

9 Gennaio 2024
14:31
21 condivisioni
La località col nome più lungo del mondo è una collina in Nuova Zelanda. Sono 85 caratteri!
Taumatawhakatangishyhangakoauauotamateashyturipukakapikimaungashyhoronukupokaiwhenshyuakitanatahu
Credit: itravelNZ®

In Nuova Zelanda, vicino a Pōrangahau, nella Baia di Hawke, c'è la località con il nome più lungo del mondo (in un'unica parola): si tratta di una collina alta 305 metri che si chiama Taumatawhakatangi­hangakoauauotamatea­turipukakapikimaunga­horonukupokaiwhen­uakitanatahu. Oggi, neanche a dirlo, la località è una meta turistica molto frequentata e fotografata. In totale il toponimo di lingua maori è lungo 85 caratteri, talmente tanto che gli abitanti del luogo si limitano a chiamarla Taumata Hill.

Il significato di Taumatawhakatangi­hangakoauauotamatea­turipukakapikimaunga­horonukupokaiwhen­uakitanatahu si ottiene scomponendo il nome nei termini che la compongono: in italiano vuol dire

il luogo in cui Tamatea, l'uomo dalle grandi ginocchia, che scivolava, scalava e inghiottiva le montagne, conosciuto come "divoratore di terre", suonò il suo flauto per il suo amato

Come vedete, la parola racconta parte di una storia locale tradizionale. Si narra infatti che anticamente l'eroe Tamatea, un grande capo e guerriero, fu costretto a combattere nei pressi di questa collina contro una tribù nemica nel corso di un viaggio. Tamatea vinse lo scontro, ma suo fratello, che lo accompagnava, fu ucciso durante la battaglia. L'eroe fu così addolorato dalla perdita, da rimanere alcuni giorni nei pressi della collina dove aveva combattuto e da suonare tutte le mattine un lamento funebre in onore di suo fratello con il suo koauau (il flauto maori).

Il nome completo di Taumata Hill può ricordare un altro nome lunghissimo, quello della cittadina gallese Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch, che però conta "solo" 58 caratteri.

Taumata Hill
Foto d’archivio di Taumata Hill (credit: Archives New Zealand)
Classe ‘88, sono laureato in Scienze Geografiche e prima di Geopop ho lavorato per lo sviluppo di progetti socio-ambientali, scritto un romanzo di viaggio, insegnato Geografia, Storia e Lettere alle superiori e fatto divulgazione su YouTube e RaiGulp. Viaggiare e raccontare il mondo è la mia passione: geopolitica, luoghi, usi e costumi, storie… Da bambino adoravo Piero Angela e Indiana Jones.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views