L’eredità di Leonardo da Vinci

Leonardo Da Vinci, spesso chiamato anche “Uomo Universale”, è considerato uno dei più grandi geni della storia dell’umanità. Oggi però parleremo di questo personaggio cercando di allontanarci dal mito per raccontare la sua vera storia. Per farlo abbiamo parlato con Claudio Giorgione, curatore del dipartimento "Leonardo, Arte e Scienza" del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Geopop
A cura di Redazione
24 Ottobre 2021
12:00
1.829 condivisioni
L’eredità di Leonardo da Vinci
leonardo_eredita

Leonardo Da Vinci è considerato da tutti come un mostro sacro, spesso chiamato anche “Uomo Universale” per l’ampiezza dei suoi interessi. Anticipatore di molte invenzioni, maestro dell’arte e dell’architettura, è riconosciuto ancora oggi come uno dei più grandi geni della storia dell’umanità. Ma quante delle sue invenzioni vengono utilizzate ancora oggi?

In questo video parleremo della vera eredità di Leonardo, cercando di allontanarci dal mito per scendere nella storia e capire, oggi, quanto ancora del suo genio vive tra noi. Per farlo abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Claudio Giorgione, curatore del dipartimento "Leonardo, Arte e Scienza" del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano.

Leonardo, in realtà, è stato un grande studioso, che ha assorbito molta della cultura del suo tempo grazie alla lettura di opere e trattati. La sua genialità è stata quella di adattare il suo disegno a tecnologie già in uso all'epoca, così da renderle più chiare e riuscire a migliorarle con più facilità. Lui cerca di far sì che l'ingegnere non sia visto solo come un artigiano ma come un vero e proprio intellettuale.

Anche i navigli di Milano, ad esempio, non sono stati inventati da Leonardo ma lui li ha perfezionati dopo un'attenta fase di studio. Leonardo era quindi un "ottimizzatore": lui assorbiva le conoscenze altrui, le faceva proprie e apportava modifiche geniali. Molte idee di Leonardo, però, sono rimaste "solo" un disegno perché nessuno all'epoca decise di finanziarle. È più o meno ciò che accade ancora oggi: senza finanziamenti, la ricerca non si può fare.

Guarda il video per scoprire la verità dietro il genio di Leonardo, dalle sue innovazioni ai falsi miti sulle invenzioni.

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?