La famosa opera d'arte La Grande Onda di Kanagawa, realizzata dall'artista giapponese Hokusai, comparirà per la prima volta su una banconota del Giappone, per la precisione quella da 1000 yen: la xilografia, che raffigura una bellissima onda ai piedi del Monte Fuji, comparirà quindi sulla valuta nazionale, non diversamente da diverse banconote europee che hanno incise le immagini dei più importanti monumenti e capolavori dei vari Stati. Nel mondo, d'altro canto, esistono banconote di ogni genere, alcune strane, come la banconota da 0 euro, e altre effettivamente più belle di altre. Pensate che c'è persino una competizione per decidere le banconote più belle al mondo.
Il premio Banconota dell'anno IBNS è un'iniziativa dell'International Bank Note Society che ogni anno va a riconoscere una nuova "banconota eccezionale" valutando decine di candidature e proponendo ai propri membri una lista finale tra cui scegliere. Le vincitrici possono anche essere molto diverse tra loro, anche se sono sempre riconosciuti pezzi molto creativi, complessi e colorati.
Se per esempio guardiamo la banconota da 2 dollari della Banca centrale dei Caraibi orientali, vincitrice del 2023, possiamo osservare un disegno complicato ma armonioso che fonde gli elementi più importanti del Paese dove è stata coniata: ci sono la star locale di cricket Sir Issac Vivian Alexander “Viv” Richards e alcuni esempi della ricca fauna e flora oceanica, come le tartarughe marine. Allo stesso tempo la banconota vanta degli effetti traslucidi e brillanti esteticamente molto gradevoli.
Prima ancora aveva vinto la banconota da 1000 pesos delle Filippine, che a sua volta aveva diversi simboli del Paese del Sud Est asiatico: sul fronte ci sono una bellissima aquila filippina (in grave pericolo di estinzione) e la Sampaguita, cioè il fiore nazionale, e sul retro una bellissima perla del Mare del Sud. Andando indietro alle edizioni precedenti, possiamo osservare diverse banconote del Messico, del Zakakhstan, della Svizzera, della Scozia, dell'Uganda, del Canada e di altri Paesi più piccoli come le Comore e le isole Faroe. In comune hanno tutte i colori sgargianti, delle illustrazioni raffinate ed esempi di elementi di identità nazionale. E l'Italia? Sfortunatamente, non c'è alcuna menzione di una vittoria delle banconote dell'eurozona, a cui l'Italia appartiene e di cui condivide banconote e monete.