Quali sono le cause geologiche del violento terremoto in Marocco?

Il terremoto di magnitudo 6.8 che ha colpito il Marocco ha causato oltre 2000 vittime. Ma quali sono le cause geologiche di questo violento sisma?

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Geopop
A cura di Andrea Moccia
11 Settembre 2023
17:49
688 condivisioni
Quali sono le cause geologiche del violento terremoto in Marocco?
terremoto turchia cause

Il violento terremoto che nella notte ha colpito il Marocco il 9 settembre 2023 (ore 00:11 italiane) ha causato oltre 2000 vittime. La scossa, causata dallo scontro tra la placca Africana e quella Eurasiatica, ha fatto registrare un epicentro a circa 72 km da Marrakech e una magnitudo Richter compresa tra 6.8 e 7.0. Subito ci si è chiesti cosa abbia dato vita a questo terremoto e, soprattutto, se il Paese sia storicamente sismico oppure no.

Per risolvere questi dubbi è necessario comprendere il contesto geologico nel quale si è sviluppato il sisma, cioè la catena montuosa dell'Atlante. In origine, nel Triassico (250-200 milioni di ani fa), questo complesso montuoso non era altro che una depressione ma durante il Cretaceo gli sforzi tettonici sono cambiati: la Placca Africana cominciò a spingere contro quella Eurasiatica. Si è passati quindi da una fase estensionale a una compressiva, dando vista a questo complesso sistema montuoso.

Il punto è che questa fase complessiva è tutt'ora in corso ed è per questo che si possono verificare terremoti anche piuttosto violenti – come quello avvenuto in Marocco il 9 settembre. Certo, dal 1900 in Marocco non si sono mai registrati terremoti con magnitudo maggiore di 6, ma questo intervallo temporale anche se a noi sembra molto grande è in realtà una briciola se comparato alla scala dei tempi geologici in cui agiscono i sismi.

Quindi, più nello specifico, in questo video quindi vedremo:

  • le caratteristiche del terremoto che ha colpito il Marocco;
  • la geologia della catena montuosa dell'Atlante;
  • la storia degli sforzi tettonici nell'area;
  • se è vero che in Marocco non ci sono spesso terremoti così violenti;
  • il ruolo del tempo geologico nella valutazione dei sismi.

Per approfondire, ecco un video sulla distribuzione dei terremoti nel mondo:

Avatar utente
Andrea Moccia
Direttore editoriale
Sono nato nell'Agosto del 1985, a Napoli. Mi sono pagato gli studi universitari vendendo pop-corn e gelati nelle sale di un Cinema. Ho lavorato per dieci anni in giro per il mondo, di cui sette all'Istituto nazionale francese dell'energia, in qualità di geologo e team manager. Nel 2018 a Parigi, per gioco, è nata Geopop, diventata nel 2021 una azienda del gruppo Ciaopeople. Sono dell'idea che la cultura sia la più grande ricchezza per un Paese e ho deciso di dedicare la mia vita per offrire un contributo e far appassionare le persone alla conoscenza. Col sorriso :)
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?