Sta circolando in queste ore una notizia all'apparenza raccapricciante: nel 2021, un robot industriale ha ferito un ingegnere presso la fabbrica Tesla Gigatexas Factory.
Messa in questi termini, si potrebbe pensare ad uno scenario da film di fantascienza, eppure, è bene fare chiarezza. Il protagonista della vicenda non è un androide dalle fattezze umane bensì un braccio meccanico, impiegato in diversi campi industriali in tutto il mondo. Questo tipo di robot viene utilizzato in Tesla per tagliare componenti in metallo delle automobili.
Il robot ha improvvisamente affondato le lame sulla schiena e sul braccio del dipendente della casa automobilistica di Elon Musk, provocandogli una ferita. Grazie all'intervento provvidenziale di un collega, si è evitato il peggio. Ma attenzione: il protagonista della vicenda non è un androide dalle fattezze umane bensì un braccio meccanico, impiegato in diversi campi industriali in tutto il mondo. Questo tipo di robot viene utilizzato in Tesla per tagliare componenti in metallo delle automobili.
A riprendere i dettagli dell'incidente, avvenuto nel 2021, è stata l'agenzia di stampa tecnologica The Information e la notizia è stata poi ripresa da diversi organi di stampa. A testimonianza dell'accaduto, c'è un rapporto sugli infortuni, presentato alla contea di Travis, in Texas, e alle autorità di regolamentazione federali. Secondo il report, l'attacco è avvenuto mentre l'ingegnere stava programmando il software di due robot disattivati. Il terzo, ancora attivato, avrebbe improvvisamente attaccato l'uomo, che è stato salvato, secondo i testimoni oculari, da un collega che ha prontamente premuto il pulsante d'emergenza per spegnerlo.
Non sono ancora chiari i motivi dell'incidente: sicuramente l'aggressione non è stata intenzionale ed è probabile che si sia trattato di qualche errore tecnico.
La macchina protagonista della vicenda è della marca tedesca KUKA, specializzata proprio nella produzione di robot industriali, impiegati in diverse mansioni e settori industriali. Sull'episodio è intervenuto lo stesso CEO di Tesla, Elon Musk sulla piattaforma X, commentando che «è uno scandalo che i media abbiano ripescato un incidente di due anni fa, causato da un semplice braccio robotico KUKA (che si può trovare in tutte le fabbriche) e che insinuino che ora sia dovuto a Optimus».
Musk cita Optimus Gen 2, un robot umanoide presentato nel settembre 2022 da Tesla, che a differenza del modello coinvolto nell'incidente, un "semplice" braccio meccanico, ha le fattezze di un essere umano. Optimus riesce a svolgere diversi movimenti, seppur rudimentali, anche con le mani, imitando l'uomo.
Per chi di voi sta già prefigurando scenari allarmistici hollywoodiani, con le macchine in rivolta contro gli esseri umani, è bene frenare l'immaginazione. L'incidente avvenuto nella fabbrica della Tesla pone invece la questione della sicurezza sul lavoro legata all'utilizzo di robot meccanici.