0 risultati

Wave Rock: l’antichissima roccia australiana a forma di onda

In Australia c’è una roccia di granito, dall'età di circa 2,7 miliardi di anni, che ha la forma di un’onda. La sua origine non è ancora certa al 100%: se infatti può sembrare che si sia formata a causa dello scorrere dell'acqua o del vento, la realtà è ben diversa. Alcuni studi geologici ci hanno aiutato a formulare una teoria.

A cura di Videostorie
7 Novembre 2021
21:00
975 condivisioni
Wave Rock: l’antichissima roccia australiana a forma di onda
Immagine

In Australia occidentale, a circa 300 km da Perth, c’è una roccia di granito, che ha la forma di un’onda oceanica, alta circa 15 metri e lunga circa 110 m. Si chiama Wave Rock, in italiano onda rocciosa, e forma il lato nord di una collina solitaria conosciuta come "Hyden Rock”, che fa parte della riserva naturale del Hyden Wildlife Park. L'aspetto di questa particolare e antichissima formazione ricorda quello della cresta di un'onda sulla quale fare surf.

A che cosa è dovuta la sua particolare forma?

Bisogna dire che l’origine ancora oggi non è certa al 100%: guardando la sua forma verrebbe da pensare che si sia formata a causa dello scorrere dell'acqua o del vento, ma i geologi, con diversi studi nel geosito, si sono fatti un'idea diversa. Si tratta sì dell’interazione tra roccia e acqua, ma non come la immaginiamo.

Immagine
Vista di Wave Rock

Innanzitutto la prima cosa che hanno notato i geologi è che in questa zona non c’è stata e non c’è abbastanza acqua corrente e vento da giustificare così tanta erosione, anche nel corso di milioni di anni. E allora da dove esce fuori? L’indizio più importante si trova in profondità: ai geologi è bastato infatti “guardare” sotto l’attuale livello del suolo per scoprire che la forma a onda continua per almeno un altro metro al di sotto della superficie. Per questo c'è solo una spiegazione geologicamente sensata: la “scultura” ha avuto luogo sottoterra, per poi fuoriuscire.

Come si è formata Wave Rock

Dovete sapere infatti che l'acqua non deve necessariamente essere in movimento per erodere la roccia, ma è sufficiente che sia lì a contatto, dissolvendo i minerali che la compongono, nel corso dei milioni di anni. In questo particolare geosito c'era molto probabilmente una sistema di fratture sotto la superficie in cui si è infiltrata l’acqua , insieme a terriccio umido e dell’altro materiale non consolidato, chiamato in gergo “regolite". Praticamente questo terriccio si è attaccato alla roccia, in modo molto simile al terriccio che si attacca all'interno dei vasi. Proprio come succede con le nostre piante sul balcone, nella porzione più alta il terreno si è asciugato prima mentre lo strato inferiore è rimasto umido più a lungo: così la parte di sotto è stata più soggetta all’erosione dell’acqua, rispetto a quella di sopra. È per questo che la porzione più alta è più sporgente rispetto a quella inferiore, seguendo una curvatura. Seguendo questa teoria, nel corso dei milioni di anni, si è creata una sorta di cupola sottoterra, e quando il tetto, composto per lo più da roccia sabbiosa (rocce arenarie), è scomparso, ecco quello che è rimasto: una roccia a forma di onda!

Immagine
La terra umida a contatto con il granito
Immagine
L’acqua ha dissolto alcuni minerali della roccia
Immagine
Nel corso dei milioni di anni la terra è scomparsa rendendo visibile questa "scultura"

Non c'è solo una Wave Rock

Oggi tutto il terreno intorno a Wave Rock è composto perlopiù da roccia sabbiosa (arenaria), la stessa che ricopriva l’onda che vediamo oggi. Questo fa pensare ai geologi che in questo momento un’altra “onda” si stia scolpendo in profondità, come se il fenomeno si stesse ripetendo. L’unica cosa triste è che le altre onde che oggi si stanno formando potranno essere ammirate solo tra milioni di anni, per la dura legge dei tempi geologici.

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views