0 risultati
video suggerito
video suggerito
11 Marzo 2024
7:00

Di che colore era il cavallo bianco di Napoleone? No, non era bianco!

Nel corso della sua carriera militare, Napoleone ha posseduto più di settanta cavalli da guerra. Fra questi, il più noto era il suo preferito, chiamato Marengo, che in effetti non era proprio di colore bianco, ma grigio chiaro.

A cura di Andrea Basso
412 condivisioni
Di che colore era il cavallo bianco di Napoleone? No, non era bianco!
cavallo bianco di napoleone

"Di che colore era il cavallo bianco di Napoleone?" Da bambino ognuno di noi l'ha chiesto almeno una volta nella vita a un amico, per gioco. Ma il cavallo di Napoleone era davvero bianco? Non proprio: il cavallo più famoso di Napoleone era di un colore grigio chiaro.

La prima cosa da dire, abbastanza ovvia, è che Napoleone (1769-1821) nel corso della sua vita e, quindi, della sua carriera politica e militare, ebbe moltissimi cavalli, non solo uno. In particolare conosciamo il nome di più di 70 animali dal 1793 al 1815; molti di questi erano evocativi: Hector, Navigateur, Sahara, Euphrate…

D'altro canto, tra questi il più famoso e amato è stato un piccolo cavallo arabo di nome Marengo. Il futuro imperatore amava il cavallo arabo: non troppo imponente, agilissimo, forte e resistente. Marengo, apparteneva proprio a quest’antica ed elegante razza. Fu acquistato dall'imperatore francese durante la campagna d’Egitto contro gli Ottomani (1798-1801), e venne descritto come docile, piccolo e di colore grigio chiaro.

Il suo nome gli venne dato in seguito a una delle più strepitose vittorie della carriera militare di Napoleone, la battaglia di Marengo, una località italiana nei pressi di Alessandria, in Piemonte. Qui, il 14 giugno del 1800, si tenne uno degli scontri decisivi contro gli Austriaci che, venendo sconfitti, dovettero cedere a Napoleone gran parte dell’Italia settentrionale. Il nome del cavallo è quindi associato a una delle vittorie militari più iconiche del condottiero francese.

Assieme ai suoi altri destrieri, Napoleone ebbe Marengo al proprio fianco nel corso di tutte le successive campagne militari, in giro per tutta Europa. L'animale sopravvisse alla disastrosa ritirata in seguito alla campagna di Russia nel 1812-1813 e condusse il suo padrone anche nel corso della sua ultima grande battaglia, quella di Waterloo del 18 giugno 1815.

In seguito alla sconfitta, Napoleone dovette fuggire, abbandonando alle forze anglo-olandesi e prussiane, vincitrici dello scontro, la sua intera scuderia. Marengo venne catturato dai britannici, che lo portarono in Inghilterra. Già abbastanza avanti con gli anni, il cavallo venne tenuto a riposo in diverse scuderie, dove si accoppiò e diede origine a una vera e propria discendenza. Morì nel 1831, dieci anni dopo Napoleone. Il suo scheletro è tuttora custodito al National Army Museum di Londra.

Immagine
Lo scheletro di Marengo esposto al National Army Museum di Londra. Credit: Nick–D
Fonti
Arabian horse
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views