0 risultati
video suggerito
video suggerito
2 Luglio 2024
20:30

Google Traduttore ora comprende il dialetto lombardo, veneziano, friulano, ligure e siciliano grazie all’AI

Sfruttando il modello AI PaLM 2 larg, Google Traduttore si è arricchito del supporto a 110 nuove lingue, tra cui alcuni dialetti italiani e idiomi che non hanno quasi nessun parlante madrelingua!

71 condivisioni
Google Traduttore ora comprende il dialetto lombardo, veneziano, friulano, ligure e siciliano grazie all’AI
Immagine

In un articolo sul suo blog ufficiale, Google ha annunciato di aver ampliato il numero di lingue supportate da Google Traduttore (il suo celebre servizio di traduzione online), aggiungendone ben 110, tra cui anche alcuni dialetti italiani, tra cui il lombardo, il veneziano, il friulano, il ligure e il siciliano. Al momento non venga offerto il supporto alla pronuncia vocale delle traduzioni in queste lingue e non è detto che questa funzione sia precisissima. L'aggiunta di così tanti nuovi idiomi è stata resa possibile dall'intelligenza artificiale e, in modo particolare, dal modello linguistico PaLM 2.

Le novità di Google Traduttore sono figlie dell'AI

L'ultimo aggiornamento sotto questo aspetto risale al 2022, quando Google aggiunse il supporto a “soltanto” (si fa per dire) 24 lingue. L'aggiunta di ben 110 nuove lingue in un colpo solo non sarebbe stato possibile senza un uso sapiente dell'intelligenza artificiale e, in modo particolare, di PaLM 2 larg, che un tempo alimentava il chatbot Google Bard (ora sostituito da Google Gemini).

Riguardo a quest'ultimo, Isaac Caswell, ingegnere software senior di Google Traduttore, ha riferito:

PaLM 2 è stato un tassello fondamentale del puzzle, aiutando Translate ad apprendere in modo più efficiente lingue strettamente correlate tra loro, tra cui lingue vicine all'hindi, come l'Awadhi e il Marwadi, e creoli francesi come il creolo delle Seychelles e il creolo mauriziano. Con l'avanzare della tecnologia e con la continua collaborazione con linguisti esperti e madrelingua, nel tempo supporteremo ancora più varietà linguistiche e convenzioni ortografiche.

Casweel si è pronunciato con una certa soddisfazione riguardo all'aggiunta delle nuove lingue, che coprono oltre mezzo miliardo di parlanti e ha affermato:

Dal cantonese al qʼeqchiʼ, queste nuove lingue rappresentano più di 614 milioni di parlanti, aprendo le porte alle traduzioni per circa l'8% della popolazione mondiale. Alcune sono le principali lingue mondiali con oltre 100 milioni di parlanti. Altre sono parlate da piccole comunità di indigeni e alcune non hanno quasi nessun parlante madrelingua ma sono in corso attivi sforzi di rivitalizzazione. Circa un quarto delle nuove lingue proviene dall'Africa, rappresentando la nostra più grande espansione di lingue africane fino ad oggi, tra cui fon, kikongo, luo, ga, swati, venda e wolof.

Come impostare uno dei dialetti supportati su Google Traduttore

Impostare una delle nuove e dialetti aggiunti su Google Traduttore è piuttosto semplice, in quanto basta seguire i medesimi passaggi che si seguono quando si utilizza il servizio di traduzione: si accede alla pagina principale di Google Traduttore (o alla sua app per dispositivi mobili), si digita la parola o la frase da tradurre nell’apposito box sulla sinistra e tramite gli appositi menu a tendina si procede con la scelta della lingua di partenza (es. Italiano) e quella di destinazione (es. Siciliano, Lombardo, Ligure, etc.).

Google Traduttore in dialetto | Geopop
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views