0 risultati
video suggerito
video suggerito
19 Aprile 2024
13:54

Il Giappone ha quasi ultimato una portaerei per i jet F-35 in chiave anti-cinese: la JS Kaga

Il Giappone ha quasi terminato la trasformazione di un cacciatorpediniere nella sua prima portaerei moderna dopo il disarmo post-Seconda Guerra Mondiale, nel 1945, imposto dagli Stati Uniti. La nave si chiama JS Kaga e fa parte del processo di riarmo del Paese, in atto dal 2021 per contenere la Cina. Pechino, dal canto suo, non gradisce l'iniziativa.

390 condivisioni
Il Giappone ha quasi ultimato una portaerei per i jet F-35 in chiave anti-cinese: la JS Kaga
giappone portaerei kaga

Il 29 marzo 2024 il Giappone ha testato con successo le modifiche al proprio cacciatorpediniere portaelicotteri JS Kaga, per trasformarlo in una portaerei leggera in grado di trasportare e far decollare i caccia F-35. Si tratta della prima portaerei di cui il Giappone dispone dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, quando gli Stati Uniti imposero il disarmo del Paese nipponico e la modifica della sua Costituzione in senso anti-militarista. Le crescenti tensioni con la Cina per il tentativo di espansione di Pechino verso il Pacifico e il progressivo allargamento della sua flotta, ma anche la rivalità con la Corea del Nord e la Russia, hanno portato Tokyo a riconsiderare la propria posizione: in accordo con gli USA, dall'ottobre 2021 è in atto un progressivo riarmo del Paese in tutti i settori, compreso quello navale. Le modifiche alla JS Kaga sono state svelate presso la base navale di Kure, nella prefettura di Hiroshima e saranno apportate anche a una seconda nave che diventerà una portaerei: si tratta della JS Izumo. La Cina si è già dichiarata preoccupata rispetto all'iniziativa giapponese e questo ha aumentato il livello di tensione in Estremo Oriente.

Per il Giappone la principale finalità della realizzazione di due portaerei è il contenimento della Cina nei suoi mari rivieraschi e la potenziale difesa dell'isola di Taiwan, primo possibile obiettivo militare cinese nel caso di un tentativo di espansione territoriale verso il Pacifico. È un obiettivo che Tokyo condivide con gli Stati Uniti e altri alleati, in particolare India e Australia. I 4 Paesi, non a caso, si sono uniti recentemente in un'alleanza militare chiamate QUAD.

L'iniziativa nipponica si inserisce inoltre in un più ampio programma di riarmo che ha visto, a partire dall'ottobre 2021, la creazione di un'unità militare anfibia e il lancio di una nuova classe di fregate moderne.

Classe ‘88, sono laureato in Scienze Geografiche e prima di Geopop ho lavorato per lo sviluppo di progetti socio-ambientali, scritto un romanzo di viaggio, insegnato Geografia, Storia e Lettere alle superiori e fatto divulgazione su YouTube e RaiGulp. Viaggiare e raccontare il mondo è la mia passione: geopolitica, luoghi, usi e costumi, storie… Da bambino adoravo Piero Angela e Indiana Jones.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views