0 risultati
video suggerito
video suggerito
27 Febbraio 2023
14:29

La spiegazione della bassa marea a Napoli e Pozzuoli: ecco perché non c’entra il bradisismo

Il recente abbassamento del livello del mare nell'area di Pozzuoli e Napoli è legato a una combinazione tra bassa marea e alta pressione - non al bradisismo.

617 condivisioni
La spiegazione della bassa marea a Napoli e Pozzuoli: ecco perché non c’entra il bradisismo
bassa marea pozzuoli

A partire da inizio febbraio stanno girando in rete e sui social numerosi video dove viene mostrato un livello del mare molto basso a Napoli e Pozzuoli. Le prime segnalazioni sono partite dall'Area Marina Protetta Parco Sommerso Di Gaiola ma sono state presto seguite da altre nelle zone della Darsena di Pozzuoli, di Lucrino e della Mergellina – tanto per citarne alcune. Ma da cosa è dovuto questo fenomeno? Quello che sta accadendo nel Golfo di Napoli non è altro che la combinazione tra bassa marea e un periodo di alta pressione – dunque le cause sono principalmente meteorologiche e non legate al bradisismo.

Le cause della bassa marea di Napoli e Pozzuoli

Come anticipato, la bassa marea di Napoli e Pozzuoli è legata alla combinazione tra due fenomeni: una bassa marea e un periodo di alta pressione atmosferica. L'alta pressione infatti ha dato vita al cosiddetto "effetto barometrico inverso". Di che si tratta?
Concettualmente possiamo immaginare un'area di alta pressione come una zona dove l'aria "spinge" verso il suolo. Questa spinta sarebbe responsabile di un ulteriore abbassamento del livello del mare che si va a sommare a quello dato da una bassa marea già abbastanza marcata.
Da non escludere anche il contributo del vento da terra verso mare che, in alcune giornate, potrebbe aver ulteriormente contribuito ad abbassare al livello delle acque.

Pensate che nel caso di Pozzuoli si parla di abbassamenti di oltre 40 centimetri rispetto al livello del suolo! Per quanto possa sembrare incredibile, non è un fenomeno naturale così raro e soprattutto non ha alcun collegamento diretto con il bradisismo.

Cosa c'entra il bradisismo?

Il bradisismo, ricordiamolo, è il periodico innalzamento e abbassamento del suolo legato all'attività vulcanica dei Campi Flegrei. Attualmente l'area si trova in una fase di risalita del suolo che, però, avviene molto lentamente, nell'ordine degli anni, di certo non di giorni. Quindi possiamo affermare che il repentino abbassamento del livello del mare non è correlato direttamente al bradisismo, nonostante sul lungo periodo anche questo fenomeno possa dare il suo contributo.

Campi Flegrei
Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views