0 risultati
video suggerito
video suggerito
17 Febbraio 2024
17:00

L’evoluzione delle scarpe da calcio, dai pesanti scarponi dell’Ottocento ai modelli attuali

Le scarpe sono un accessorio fondamentale per il gioco del calcio e possono influenzare le prestazioni dei calciatori. Oggi le calzature usate nelle competizioni professionistiche sono realizzate con tecnologie all’avanguardia. Come si è arrivati a modelli tanto avanzati?

A cura di Erminio Fonzo
1 condivisione
L’evoluzione delle scarpe da calcio, dai pesanti scarponi dell’Ottocento ai modelli attuali
evoluzione scarpe da calcio

Alle origini del calcio non esistevano scarpe progettate appositamente per il gioco: i calciatori indossavano calzature “normali”. Le prime scarpe specifiche, dotate di tacchetti, furono prodotte alla fine dell’Ottocento. Con il passare degli anni le scarpe sono diventate più flessibili e leggere, anche grazie alla concorrenza tra i produttori, che ha stimolato l’introduzione di innovazioni. Le scarpe usate oggi dai calciatori professionisti sono realizzate in materiali sintetici e, in alcuni casi, con tecnologia laser per adattarsi perfettamente al piede. Sono cambiati anche i colori: in passato le scarpe erano sempre nere, mentre oggi sono diffusi i modelli con colori sgargianti.

Le origini delle scarpe da calcio

La prima menzione di scarpe specifiche per il gioco del calcio risale addirittura al Cinquecento. Le scarpe da calcio, infatti, compaiono in un elenco di capi d’abbigliamento in possesso del re di Inghilterra Enrico VIII. All’epoca, però, per calcio si intendeva un gioco molto diverso e molto più violento dello sport attuale.

Nella sua forma moderna, il calcio è nato nella seconda metà dell’Ottocento in Inghilterra e nel volgere di alcuni decenni si è affermato in quasi tutto il mondo. In origine, in campo si usavano le normali scarpe da lavoro e solo verso la fine del secolo furono prodotte le prime calzature specifiche per il gioco, che montavano i tacchetti per consentire ai calciatori di “aderire” meglio al terreno ed evitare di scivolare. Le scarpe dell’epoca, però, erano molto diverse da quelle attuali: erano realizzate in pelle animale, erano alte fino a coprire la caviglia e pesavano circa 500grammi.

Pubblicita di scarpe da calcio del 1910
Pubblicita di scarpe da calcio del 1910.

I nuovi modelli e la rivalità tra Adidas e Puma

All'inizio del Novecento, grazie all’aumento della popolarità del calcio, nacquero aziende specializzate nella produzione di calzature per il gioco, tra le quali la Gebrüder Dassler Schuhfabrik, fondata in Germania dai fratelli Adolf (Adi) e Rudolph Dassler. Con il passare degli anni le aziende realizzarono modelli più leggeri, ma fino alla seconda guerra mondiale non introdussero innovazioni particolarmente significative.

Cambiamenti importanti giunsero solo nel dopoguerra. I fratelli Dassler entrarono in conflitto tra loro e costituirono due aziende separate, che per alcuni decenni si contesero il dominio del mercato: Adolf fondò la Adidas e Rudolph la Puma. La concorrenza stimolò la produzione di modelli più efficienti. Nel 1954 Adidas realizzò le prime scarpe con tacchetti sostituibili e regolabili in base alle condizioni del campo. Con queste calzature la squadra della Germania Ovest vinse, contro ogni pronostico, i campionati mondiali del 1954. Le scarpe non erano state l’unica ragione del successo, ma avevano certamente contribuito.

La squadra della Germania Ovest ai mondiali del 1954
La squadra della Germania Ovest ai mondiali del 1954.

Il mercato era in espansione e i produttori iniziarono a sponsorizzare i calciatori più famosi, pagando loro cifre ingenti perché indossassero le loro scarpe quando giocavano.

Il dominio di Adidas e le innovazioni degli anni ’60 e ‘70

Negli anni ’60 e ‘70 Adidas si affermò come leader del mercato, al punto che ai campionati mondiali del 1966 fornì le scarpe al 75% dei partecipanti. Anche Puma, però, lanciò un modello di successo, le Puma King, che nel 1970 furono indossate dal “re” del calcio: Pelé.

Pele con le Puma King
Pelé con le Puma King.

Nel mercato entrarono altre aziende, tra i quali l’italiana Lotto, e il design cambiò: si affermarono modelli più bassi, che lasciavano scoperta la caviglia, e più flessibili e leggeri, grazie all’uso di nuove pelli animali, come quella di canguro, e di materiali sintetici. Furono introdotte anche le imbottiture per proteggere i calciatori dagli infortuni. Le scarpe erano quasi sempre nere, ma negli anni ’70 furono prodotti i primi modelli bianchi e di altri colori.

L’evoluzione delle scarpe da calcio negli ultimi decenni

Adidas dominò il mercato anche negli anni ‘80, pur dovendo affrontare ancora la concorrenza di Puma, che riuscì a far indossare le sue scarpe a Maradona ai campionati mondiali del 1986, e quella di altri produttori. Un’azienda capace di sfidare il predominio di Adidas emerse solo negli anni ’90: la Nike, fondata nel 1971 ma affermatasi sul mercato del calcio professionistico due decenni più tardi. L’azienda americana si mise in luce ai mondiali di Francia del 1998, durante i quali il brasiliano Ronaldo, il calciatore più famoso del momento, indossò il modello Mercurial Vapor. Anche Adidas rinnovò la produzione e lanciò sul mercato nuovi modelli, che montano inserti di gomma per rendere più preciso l’impatto del piede con il pallone.

Un modello Adidas (credit Erin Corey(
Un modello Adidas recente. Credits: Erin Corey.

Negli ultimi anni, le scarpe da calcio sono state ulteriormente perfezionate. I materiali sintetici hanno preso il sopravvento sulla pelle animale e si sono affermati i colori vivaci, richiesti dalle aziende affinché che i loro prodotti siano ben visibili in campo e in televisione.

Nel 2006 è stata introdotta la tecnologia laser, che ha consentito di produrre scarpe personalizzate per i calcatori più famosi. Nello stesso anno fu introdotto il primo modello di scarpe da calcio senza lacci, che si sono diffuse maggiormente negli anni 2010. Il peso è sensibilmente diminuito: oggi le scarpe professionistiche pesano intorno ai 200 grammi, ma esistono anche modelli più leggeri.

Fonti principali
Footy Boots
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views