;Resize,width=638;)
I pallini di notifica (detti anche “badge di notifica”) presenti nella parte superiore destra delle icone delle app per segnalare la presenza e la quantità di notifiche non viasualizzate sono rossi per un motivo molto semplice: attirano l'attenzione in modo immediato ed efficace. Il rosso è uno dei colori che impressionano maggiormente l'occhio umano e ha una lunga storia nell'essere associato a segnali di pericolo o urgenza. Questo rende il rosso particolarmente adatto a comunicare la presenza di una notifica, una sorta di “allarme” che richiama la vostra attenzione, un po' come accade con alcuni segnali stradali o le sirene di alcuni veicoli di emergenza: in tutti questi casi, il rosso è il colore dominante proprio per la sua capacità di catturare la nostra attenzione in un istante. Se vi state accorgendo di essere diventati schiavi delle notifiche a causa dei tanti pallini rossi che popolano le icone delle vostre app preferite, sappiate che potete disattivarle in modo piuttosto semplice dalle impostazioni del vostro smartphone Android o del vostro iPhone.
Il significato del colore rosso nel marketing: percepire le notifiche come “urgenti”
Il rosso, grazie alla sua lunghezza d'onda, ha la capacità di distinguersi in maniera chiara rispetto agli altri colori. Questo non avviene per caso: il nostro cervello ha imparato, nel corso della storia, a riconoscere il rosso come segnale di potenziale pericolo o urgenza. È un colore che vediamo nel sangue, nel fuoco, in certi animali velenosi o pericolosi. Non è un caso che espressioni come “bandiera rossa” o “essere in rosso” siano entrate nel linguaggio comune per indicare qualcosa che non va o che richiede attenzione immediata. Nella psicologia del colore, il rosso è associato sia a emozioni negative, come il pericolo, sia a quelle positive, come l'attrattività o il cibo (non a caso viene utilizzato ampiamente nelle pubblicità di molte catene di fast food e supermercati), creando un effetto molto potente sulla nostra percezione del mondo che ci circonda.
Uno studio pubblicato su Frontiers ha approfondito l'effetto del colore rosso sulla nostra attenzione, dimostrando che gli oggetti rossi tendono a catturare e mantenere l'attenzione più a lungo rispetto ad altri colori. Questo vale soprattutto quando c'è una componente emotiva coinvolta. Il rosso, quindi, non è solo un colore che vediamo, ma è anche uno di quelli che provoca una risposta psicologica e motoria immediata. Questo significa che, quando vediamo un pallino rosso sulla nostra app preferita, il nostro cervello lo interpreta come qualcosa che non può essere ignorato, spingendoci a controllare subito la notifica.
È emblematico a questo riguardo il caso di Facebook. Come spiega l'informatico Tristan Herris, inizialmente le icone di notifica presenti all'interno dell'interfaccia grafica del social network erano blu, in quanto quest'ultimo faceva pendant con i colori sociali della piattaforma. Dal momento che le notifiche blu non hanno sortito l'effetto sperato, ottenendo un tasso di coinvolgimento trascurabile, le hanno cambiate con il rosso e i click sono saliti alle stelle.
Come disattivare i pallini rossi dalle icone delle app
Se non volete farvi distrarre dalle notifiche e per questo desiderate disattivare i pallini rossi dalle icone di alcune app (ad esempio quelle dei social network), seguite le indicazioni riportate di seguito.
Se avete Android
- Aprite l'app Impostazioni e selezionate la dicitura Notifiche.
- Toccate la voce Badge di notifica.
- Spostate su OFF l'interruttore accanto al nome di ciascuna app di cui volete nascondere il pallino rosso.
Tenete presente che, le indicazioni che vi abbiamo appena fornito, potrebbero leggermente differire in base alla versione di Android disponibile sul proprio dispositivo.

Se avete iPhone
- Aprite l'app Impostazioni e toccate la voce Notifiche.
- Individuate il nome dell'app di cui volete nascondere i badge di notifica e fate tap su di essa.
- Spostate su OFF l'interruttore accanto alla voce Badge e ripetete i passaggi per tutte le altre app su cui desiderate agire.
