0 risultati

Capiamo i parossismi dell’Etna e l’attività del vulcano in un’intervista a Boris Behncke

Per fare chiarezza sui parossismi dell'Etna abbiamo intervistato Boris Behncke, vulcanologo INGV e uno dei massimi esperti in materia.

A cura di Redazione
12 Dicembre 2021
18:30
696 condivisioni
Capiamo i parossismi dell’Etna e l’attività del vulcano in un’intervista a Boris Behncke
etna

L'Etna è un vulcano siciliano che spesso finisce sulle prime pagine dei giornali a causa della sua attività eruttiva. Per rispondere alle vostre domande su questo argomento abbiamo deciso di intervistare Boris Behncke, vulcanologo dell'Osservatorio Etneo dell'INGV, nonché uno tra i massimi esperti in materia. In questa intervista risponderemo a domande frequenti come "cos'è un parossismo?", oppure "l'Etna è collegato con il Vesuvio?". Pronti? Vamos!

Partiamo con uno dei dubbi più frequenti: cosa s'intende per parossismo?
A differenza di una normale eruzione, il parossismo è un evento di intensità superiore, caratterizzata da diverse eruzioni singole. Il parossismo corrisponde quindi al periodo di attività eruttiva esplosiva più intensa che può anche portare ad eruzioni sul fianco del vulcano, come nel settembre 1989 o nel luglio 2001. Questi fenomeni sono tipici dell'Etna, ma anche altri vulcani talvolta presentano attività parossistica, come ad esempio lo Stromboli o il Vesuvio. I parossismi etnei sono la manifestazione più tipica di questo vulcano da almeno 50 anni.

La cenere è pericolosa per la salute?
Quanto cade sulla terra la cenere non è un problema perché non è inalabile. Inizia ad essere un problema quando ci passano sopra auto e veicoli che "tritano" ancora più finemente questa cenere che non solo si solleva in aria, ma diventa anche inalabile, comportando un possibile rischio per la salute. Si vengono a formare particelle così piccole che possono addirittura entrare nella circolazione sanguigna e, per questo motivo, la prima cosa da fare quando si deposita la cenere è pulire le strade.

La camera magmatica dell'Etna è collegata ad altri vulcani come Stromboli o Vesuvio?
La risposta è no. Non sappiamo nemmeno se c'è una vera e propria camera magmatica nell'Etna! Quello che è certo è che non ci sono collegamenti tra il sistema di alimentazione dell'Etna e quello di altri vulcani perché ciascuno nasce in un contesto geodinamico completamente diverso da quello degli altri.

Ma le emissioni gassose dei vulcani possono vanificare gli sforzi ecologisti dell'uomo? Ed è vero che l'anidride solforosa emessa può influenzare il clima a livello globale?
Boris ci risponde in maniera chiara anche a queste domande. Non ti resta che guardare il video!

I "consigliati" da noi

Se hai letto questo articolo, potresti essere interessato a:

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views