0 risultati
video suggerito
video suggerito
4 Maggio 2023
17:56

Le città più popolose del mondo: dove si trovano i più grandi centri urbani del Pianeta?

Non esiste un modo univoco per classificare le città della Terra. Abbiamo stilato una classifica delle 5 città più popolate considerando le aree metropolitane nel loro complesso. Vediamo quali sono.

26 condivisioni
Le città più popolose del mondo: dove si trovano i più grandi centri urbani del Pianeta?
quali sono le citta piu popolose della terra

Oggi possiamo considerare a tutti gli effetti la città come l’ambiente degli esseri umani e se guardiamo al nostro futuro vedremo un ambiente sempre più urbanizzato. Il 57% della popolazione mondiale, oltre 4,5 miliardi di persone, vive in città grandi (forse sarebbe meglio dire smisurate) e piccole, sparse per tutto il globo.

Secondo le stime dell’ONU, la popolazione urbana mondiale crescerà di altre 700 milioni di unità entro il 2030, raggiungendo quota 5,2 miliardi. Le città, più che aumentare di numero, aumenteranno in dimensioni: le megacities, cioè le città con più di 10 milioni di abitanti, sono oggi più di 30 e, sempre secondo le stime dell’ONU, entro il 2030 nel mondo ne conteremo più di 40.

A questo punto viene da chiedersi: quali sono le città più grandi del mondo?

La difficile definizione di "città": come stilare una classifica

Per quanto possa sembrare assurdo, stilare una classifica delle città più popolose del mondo non è affatto un'impresa semplice.
Nei decenni più recenti, le città sono cresciute al punto tale che si sono letteralmente fuse in agglomerati colossali, in cui definire confini precisi, anche per le amministrazioni locali, è pressoché impossibile. Di conseguenza, il concetto di città vera e propria prende sfumature sempre più indefinite che cambiano, tra l’altro, da Paese a Paese.

megacittà e aree metropolitane

Secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite il numero di abitanti di una città può essere conteggiato tenendo conto dell’unicità amministrativa della singola città, oppure può fare riferimento all’agglomerato urbano, cioè l’insieme delle città maggiori e minori fuse assieme o, ancora, all’area metropolitana complessiva, cioè alla grande area che, tutt'uno con la metropoli, forma un sistema unico e interconnesso di servizi e funzioni.

Inoltre dobbiamo tenere conto anche di altri fattori: le maggiori città del mondo possono avere differenze di “sole” poche centinaia di migliaia di individui e la popolazione in determinate aree del mondo può variare molto velocemente.
Infine i dati della popolazione delle grandi città del mondo non vengono raccolti tramite censimenti diretti, ma sono stime, realizzate incrociando diverse tipologie di dati e quindi possono variare da fonte a fonte.

Beh ma… Quindi? A questo punto potremmo lasciare da parte le questioni burocratiche e amministrative e analizzare le città nella loro totalità, l’area metropolitana nel suo insieme per intenderci… In questo modo possiamo renderci davvero conto di quanto possa essere sconfinato “l’ambiente dell’essere umano”.

aree metropolitane più abitate al mondo

Le 5 aree metropolitane più popolose del mondo

Ricordate: la nostra classifica delle 5 aree metropolitane più abitate del mondo potrebbe non coincidere esattamente con quella effettuata da altre fonti. Noi abbiamo preso come riferimento il report Demographia World Urban Areas (2022).

5. Mumbai

Al quinto posto della nostra classifica troviamo Mumbai, città dello Stato federato Maharashtra, sulla costa occidentale dell’India. La grande conurbazione che forma questa immensa città comprende quasi 25 milioni di abitanti in costante crescita: le Nazioni Unite prevedono una popolazione di oltre 28 milioni entro i prossimi anni. La città, nota per la sua diversità culturale, è un importante porto e centro economico e finanziario dell’India, nonché la sede della spettacolare industria cinematografica del Paese: Bollywood.

mumbai

4. Guangzhou

Segue a ruota la città di Guangzhou, conosciuta in occidente come Canton, città della Cina meridionale e capoluogo della provincia del Guangdong. Patria di una delle otto grandi cucine regionali cinesi, la cucina cantonese, la città è anche un importante centro economico del delta del Fiume delle Perle e ospita diversi eventi fieristici tra cui la famosa Fiera di Canton. L’esteso agglomerato urbano che si estende su una superficie di diverse migliaia di chilometri quadrati comprende quasi 27 milioni di abitanti.

Guangzhou Canton

3. Delhi

Il terzo posto del podio se lo aggiudica un’altra città indiana: Delhi. Situata sul fiume Yamuna, nel nord dell’India, Delhi è una delle più antiche città della storia. Nonostante la modernizzazione degli ultimi decenni abbia portato a una rapida impennata del settore dei servizi, Delhi mantiene forti radici storiche e culturali, e vede quindi contrapposte società tech con attività tradizionali come l’oreficeria e la lavorazione dei tessuti. La città e la sua immensa periferia sono le aree più popolate dell’India e alcune delle più popolate del Pianeta con oltre 32 milioni di abitanti.

nuova delhi

2. Giacarta

Al secondo posto troviamo la capitale dell’Indonesia, Giacarta. La città sorge sulla costa nord-occidentale dell’isola di Giava ed è la città più importante dello Stato-arcipelago indonesiano. Sviluppato centro culturale e finanziario del Paese, Giacarta è anche nota per i suoi problemi legati al sovraffollamento, all’allagamento e all’affondamento del tessuto urbano. L’immensa regione urbana che caratterizza l’area metropolitana di Giacarta comprende oltre 35 milioni di persone.

jakarta giacarta

1. Tokyo

Eccoci al primo posto della nostra classifica con la più importante metropoli giapponese: Tokyo. Quest’area comprende uno dei centri economici, finanziari e culturali più importanti del mondo intero ed è il risultato della fusione tra la prefettura di Tokyo e Tokyo città, il suo capoluogo.

L’area è un’unica distesa urbana che conta quasi 38 milioni di abitanti e, se vogliamo spingerci ancora un po’ più in là, è incorporata all’interno della più grande megalopoli del pianeta: la megalopoli della Tokaido. Questa impressionante megalopoli si estende ininterrottamente lungo la costa sud-orientale del Giappone per 700 km e comprende diverse metropoli tra cui Tokyo, Yokohma, Kyoto e Osaka. Determinare la popolazione di questa megalopoli è praticamente impossibile, ma diverse valutazioni la stimano tra i 60 e gli 80 milioni.

tokyo
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views