Sfondo burger-menu
21 Novembre 2022
13:30

Terremoto in Indonesia, scossa di magnitudo 5.6 a Giava: decine di morti e numerosi feriti

La terra trema in Indonesia: una forte scossa di magnitudo 5.6, con epicentro vicino alla città di Cianjur, ha colpito l'isola di Giava oggi, 21 novembre. Si registrano danni, morti e feriti.

767 condivisioni
Terremoto in Indonesia, scossa di magnitudo 5.6 a Giava: decine di morti e numerosi feriti
Terremoto Giava 21 novembre
Credit (USGS)

Oggi, lunedì 21 novembre 2022 alle ore 06:21 UTC (in Italia 07:21), l'isola di Giava, in Indonesia, è stata colpita da un forte terremoto con epicentro a circa 10 km dalla cittadina di Cianjur (coordinate: 6.853°S 107.095°E). Il sisma ha fatto registrare una scossa di magnitudo Richter pari a 5.6 (dati USGS) e dalle prime rilevazioni è stata misurata una profondità di circa 10 km. Il terremoto è stato avvertito anche nella capitale dell'Indonesia, Jakarta, già interessata da un progressivo processo di sprofondamento dovuto al suo peso e a un fenomeno chiamato subsidenza.

Le prime informazioni sui danni provocati dal sisma purtroppo riportano centinaia, se non migliaia, di edifici danneggiati, 44 morti e più di 300 feriti, ma il bilancio sembra destinato a peggiorare. Non a caso, il terremoto è stato classificato con un valore di intensità pari al VII grado sulla Scala Mercalli: la scossa, cioè, è stata molto forte, anche perché abbastanza superficiale, e ha provocato danni notevoli.

L'area del sisma: la causa è uno scontro tra placche

Come confermato dall'USGS, il sisma, così come molti altri nell'area, ad esempio il terremoto che colpì l'isola di Sumatra il 25 febbraio 2022, è dovuto a un lento e progressivo scontro tra placche. L'isola indonesiana di Sumatra si trova, infatti, in una zona sismica a causa dello scontro tra la placca Indo-Australiana (a ovest) e quella di Sunda (ad est). Più nello specifico si verifica una subduzione della prima al di sotto della seconda, andando a creare un lunga lunga fossa che prende il nome di "fossa di Sumatra" (o "Sumatra trench" in inglese). Lungo questa struttura, oltre che ad esserci diffuso vulcanismo, è alta la presenza di terremoti che, periodicamente, interessano l'area.

mappa terremoti sumatra e giava indonesia
Mappa dei terremoti avvenuti nell’area di Sumatra e Giava dal 1900 al 2015 (credit: USGS)
Avatar utente
Stefano Gandelli
Redattore
Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?