0 risultati

FBI e CIA: cosa fanno e in cosa differiscono le 2 maggiori agenzie di intelligence degli USA

Il Federal Bureau of Investigation, FBI, e la Central Intelligence Agency, CIA, sono molto noti in tutto il mondo. Da un lato suscitano ammirazione, dall’altro hanno una fama sinistra, perché spesso sono implicati in operazioni poco pulite.

4 Aprile 2023
18:15
15 condivisioni
FBI e CIA: cosa fanno e in cosa differiscono le 2 maggiori agenzie di intelligence degli USA
cia e fbi cosa sono cosa fanno

Come tutti i Paesi più sviluppati, gli Stati Uniti dispongono di diverse agenzie di intelligence. Le due più note sono l’FBI e la CIA: la prima è deputata alle indagini sul territorio nazionale, la seconda alle operazioni all’estero. L’FBI è più antica, essendo stata costituita all’inizio del Novecento, e nel corso degli anni si è occupata soprattutto di controspionaggio, contrasto al terrorismo e indagini sul crimine organizzato. La CIA è nata dopo la Seconda Guerra Mondiale e ha condotto operazioni pressoché in tutto il mondo, interferendo spesso nella politica interna di altri Paesi. Le due agenzie sono frequentemente oggetto di polemiche sia per la mancanza di scrupoli con la quale agiscono a volte, sia per l’inefficienza dimostrata in alcune occasioni, come nella mancata prevenzione degli attacchi dell’11 settembre 2001.

Gli attacchi dell'11 settembre a New York
Gli attacchi dell’11 settembre a New York

Le agenzie di intelligence statunitensi

Gli Stati moderni dispongono di vari servizi di intelligence (noti anche come servizi segreti), cioè organi deputati alla raccolta e all’elaborazione di informazioni utili per la sicurezza nazionale e a compiere azioni, in genere segrete, per contrastare i potenziali nemici. Ogni servizio di intelligence ha mansioni specifiche: sicurezza interna, operazioni all’estero, spionaggio militare, controspionaggio (cioè ricerca degli agenti segreti di altri Paesi), ecc. Gli Stati Uniti non fanno eccezione. I servizi sono raggruppati in una specifica United States Intelligence Community (Comunità di intelligence degli Stati Uniti), fondata nel 1981.

Logo della Community
Logo della Community

Attualmente la Community è composta da 17 organizzazioni: insieme alla CIA e all’FBI, ne fanno parte la National Security Agency, responsabile della sicurezza interna, la Drug Enforcement Administration, deputata a combattere il traffico di stupefacenti, i servizi segreti militari e altri uffici. Fino al 2004 il direttore della CIA era per statuto anche direttore della Community, ma nel 2004 la legge è stata riformata ed è stato stabilito di nominare un direttore a sé stante. FBI e CIA sono certamente le due agenzie più note della Community.

Cos'è l’FBI

Il Federal Bureau of Investigation (Ufficio nazionale per l’investigazione) è la principale agenzia statunitense per le indagini all’interno del territorio nazionale e per il contrasto del crimine.

Logo dell'FBI
Logo dell’FBI

I compiti principali sono la lotta al terrorismo, il controspionaggio e l’investigazione sui crimini federali, cioè quelli che possono mettere a rischio la sicurezza in più di uno Stato (mentre le indagini su altri reati sono demandate agli organi di polizia dei singoli Stati). Nel complesso, l’FBI è competente per le indagini su circa duecento reati. L’agenzia dipende dal Dipartimento di giustizia e dispone di 56 sedi nelle città più grandi degli Stati Uniti e di centinaia di uffici minori nei centri più piccoli. Sebbene sia incaricata soprattutto delle indagini all’interno del territorio nazionale, ha anche uffici presso alcune rappresentanze diplomatiche in Paesi esteri. I dipendenti sono circa 35.000.

Breve storia

L’FBI fu fondato nel 1908. Prima di tale data gli Stati Uniti non disponevano di un’agenzia nazionale per le indagini, perché, per via del sistema federale, la prevenzione del crimine era compito dei corpi di polizia dei singoli Stati. L’esigenza di un corpo di polizia competente per tutto il Paese iniziò a essere avvertita alla fine dell’Ottocento e nel 1896 fu fondato il primo ufficio federale per il contrasto al crimine. La svolta, però, avvenne dopo l’assassinio del presidente William McKinley, avvenuto nel 1901 per mano di un anarchico.

L'assassinio di McKinley (disegno)
L’assassinio di McKinley (disegno)

Il successore di McKinley, Theodore Roosevelt, si convinse che sugli Stati Uniti gravava la minaccia degli attentati anarchici e nel 1908 promosse la fondazione di un’agenzia nazionale, il Bureau of Investigation, ribattezzato FBI nel 1935. Il Bureau si “affiancò” ai corpi di polizia degli Stati nelle azioni di law enforcement, cioè nel far rispettare la legge. In origine il principale compito dell’agenzia era il contrasto ai criminali comuni, ma dagli anni ’30 fu impegnata sempre più spesso in attività di controspionaggio contro potenziali agenti dei Paesi di volta in volta nemici degli Stati Uniti (Germania nazista, Giappone e, dal 1945, Unione Sovietica). Talvolta l’FBI ha effettuato indagini e promosso azioni contro esponenti politici, come i dirigenti del movimento per i diritti civili degli anni ’60, attirandosi molte critiche.

Cos'è la CIA

La Central Intelligence Agency (Agenzia centrale di intelligence) si occupa soprattutto di operazioni fuori dai confini nazionali. Tra i suoi compiti principali vi sono la raccolta di informazioni nei Paesi stranieri e le operazioni sotto copertura nell’interesse degli Stati Uniti. A differenza dell’FBI, la CIA non ha compiti di law enforcement all’interno del territorio nazionale. L’agenzia, inoltre, non dipende da un Dipartimento del governo, ma direttamente dal Presidente degli Stati Uniti, ed è organizzata in un ufficio esecutivo e cinque direzioni nazionali. La CIA è molto probabilmente il servizio statunitense di intelligence con il budget più elevato, ma la cifra precisa dei fondi a disposizione non è nota.

Logo della CIA
Logo della CIA

Breve storia

La CIA fu fondata dal presidente Harry Truman nel 1947. Fino a pochi anni prima negli Stati Uniti non esisteva un’agenzia per l’intelligence all’estero e solo nel 1942, dopo l’ingresso del Paese nella Seconda Guerra Mondiale, fu fondato il primo organismo del genere, l’Office of Strategic Services (Ufficio dei servizi strategici), del quale la CIA è per molti aspetti il successore. In origine la CIA aveva dimensioni e funzioni modeste, ma il suo ruolo crebbe significativamente negli anni ’50, in contrasto all'URSS e al suo servizio segreto, il KGB, durante la cosiddetta Guerra Fredda. Nel corso della sua storia la CIA è stata implicata in operazioni coperte pressoché in ogni angolo del mondo. Tra le operazioni più famose vi sono l’organizzazione di colpi di Stato in Iran nel 1953 e in Guatemala nel 1954; i tentativi di rovesciare (senza successo) il regime di Fidel Castro a Cuba; probabilmente il colpo di stato in Cile del 1973.

Il dittatore cileno Augusto Pinochet, asceso al potere con l'aiuto della Cia
Il dittatore cileno Augusto Pinochet, asceso al potere con l’aiuto della CIA

Negli anni ’70, inoltre, la CIA fu implicata nell’Operazione Condor, un piano volto a contrastare i movimenti di sinistra in America Latina, che provocò l’instaurazione di dittature e l’eliminazione fisica di numerosi avversari politici. Dopo la fine della Guerra Fredda, l’agenzia si è occupata soprattutto di contrasto al terrorismo di matrice islamista, compiendo operazioni e indagini nei Paesi mediorientali.

Le critiche

Nonostante l’FBI si occupi di sicurezza interna e la CIA di azioni all’estero, talvolta le loro competenze si sovrappongono. Inoltre, entrambe le agenzie (ma soprattutto la CIA) sono oggetto di accuse e critiche. Esse, infatti, si sono rese spesso responsabili di violazioni di diritti umani, interferenze nella vita politica di altri Paesi, instaurazione di dittature. Tale spregiudicatezza si spiega perché negli Stati Uniti è diffusa la convinzione che il contrasto ai loro nemici e la sicurezza nazionale giustifichino in parte la violazione di alcuni diritti umani regole democratiche. Altre critiche alle agenzie di intelligence riguardano l’inefficienza della quale hanno dato prova in alcune occasioni. Il caso più noto è quello dell’11 settembre 2001, quando FBI e CIA non furono capaci di prevenire gli attentati.

Classe ‘88, sono laureato in Scienze Geografiche e prima di Geopop ho lavorato per lo sviluppo di progetti socio-ambientali, scritto un romanzo di viaggio, insegnato Geografia, Storia e Lettere alle superiori e fatto divulgazione su YouTube e RaiGulp. Viaggiare e raccontare il mondo è la mia passione: geopolitica, luoghi, usi e costumi, storie… Da bambino adoravo Piero Angela e Indiana Jones.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views